43°12° Aquamirabilis Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2019/03/Aquamirabilis-Dry-Gin.jpg
Acquista su GinShop.it

Italia

Dettagli

METODO
London Dry
PRODUTTORI
Anonima Distillazioni
GRADAZIONE
43%
PROVENIENZA
Italia

Botaniche principali

Ginepro umbro
Arancia Dolce
Cedro
Radice di Iris Italiana
Coriandolo >
Angelica >

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Ginepro umbro
Arancia Dolce
Cedro
Radice di Iris Italiana
Coriandolo >
Angelica >
Rosa >
Melissa
Timo
Chiodi di Garofano
Limone >
Bergamotto >

Gusto

Al palato è un’esplosione di gusti differenti: prevale il ginepro (dell'Appennino umbro-toscano), unito a note fresche agrumate, in particolare di bergamotto, e note floreali, accompagnate da un retrogusto speziato ed erbaceo. Il gusto è complessivamente secco e persistente, ma gradevole anche in degustazione liscia grazie al buon bilanciamento delle botaniche. Anche al naso Aquamirabilis è persistente e aromatico, con note agrumate che bilanciano le evidenti note del ginepro unendosi a cenni floreali che danno rotondità al profumo.

Curiosità

Anonima Distillazioni – The Alembic’s Company – è la prima micro distilleria in Umbria, a Gubbio. Il grande alambicco discontinuo a fuoco diretto da 200 litri, realizzato da Frilli su apposita richiesta, è il centro di un luogo unico e affascinante. La distilleria è infatti ospitata all'interno di una ex casa cantoniera completamente ristrutturata per ospitare la produzione. Aquamirabilis ha una storia antica alle spalle. Le sue radici affondano nelle antiche acque miracolose a base di ginepro e agrumi, che gli alchimisti rinascimentali distillavano per curare malanni fisici e sentimentali. Nasceva così il primo gin della storia. Nel 1600 il mondo della profumeria trasforma Aquamirabilis in Acqua di Colonia fermando così in Italia la storia del gin che oggi torna a vivere grazie a 43°12° Aquamirabilis. Il nome del gin riporta i numeri 43°12°, poiché 43°N 12°E sono le coordinate geografiche di Gubbio oltre che i gradi alcolici ed il numero delle botaniche. A Gubbio, dove nasce questo gin, la tradizione profumiera che si lega ad Aquamirabilis Gin è presente sin dal 1500.

Produzione

Aquamirabilis è prodotto con metodo London Dry utilizzando un alambicco discontinuo in rame a corrente a vapore e a fuoco diretto da 200 litri, realizzato su sistema carter head. Le botaniche sono infuse tutte assieme nell'alcol di cereali italiano prima della distillazione one hot. Il gin viene poi portato a gradazione con l'acqua delle fonti locali demineralizzata.

Ti potrebbero interessare anche...