Benacus Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2020/06/Benacus-Gin-bottiglia.jpg
Acquista su GinShop.it

Italia

Dettagli

METODO
London Dry
PRODUTTORI
Zu Plun
GRADAZIONE
40%
IMPORTATORI
Signorvino
PROVENIENZA
Italia
SITO WEB

Botaniche principali

Ginepro >
Scorze di Limone del Lago di Garda
Foglie di Ulivo
Mosto di Uve zona Lugana
Citronella >
Petali di Rosa Canina

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Ginepro >
Scorze di Limone del Lago di Garda
Foglie di Ulivo
Mosto di Uve zona Lugana
Citronella >
Petali di Rosa Canina
Frutto di Rosa Canina
Semi di Finocchio
Mandorla
Genziana >
Menta >

Gusto

Benacus Gin è un London Dry secco e complesso. Si caratterizza per un’entrata molto morbida e avvolgente, grazie all’uso di mosto d’uva non fermentato, che rimane tuttavia fresco e dalla facile beva dato dai profumatissimi limoni del Garda. La genziana e le altre spezie denotano invece un finale balsamico e leggermente amaricante.

Curiosità

Benacus Gin nasce dall’amicizia di un gruppo di ragazzi del Lago di Garda che volevano creare un prodotto che potesse riassumere ed esprimere le sue eccellenze naturali. Benacus Gin mette infatti insieme gli elementi delle varie sponde del Lago di Garda: da Nord, le erbe aromatiche delle prealpi Trentine (genziana, rosa canina, semi di finocchio); da Est, famosa per i suoi uliveti, le foglie di ulivo; da Sud, conosciuta anche all’estero per la produzione di vino Lugana, il mosto; infine da Ovest, la sponda delle limonaie, i delicati limoni del Garda. Benacus Gin ripercorre nel suo stile ed eleganza gli anni ‘20, l’epoca del Piacere che vide protagonisti illustri personaggi quali Gabriele D’Annunzio (che visse la fine della sua vita sul Lago di Garda) a cui apertamente Benacus si ispira. Rammentando le parole del Vate: ”Dal padre ebbe appunto il culto delle cose d’arte, il culto spassionato della bellezza, il paradossale disprezzo de’ pregiudizi, l’avidità del piacere”.

Produzione

Il metodo usato per la creazione di Benacus Gin è il London Dry. L’alcol di partenza è distillato da grano di alta qualità nel quale viene effettuata l’infusione a freddo delle botaniche per la durata di circa tre giorni per essere poi ridistillato e stabilizzato con acqua purissima delle Dolomiti.

Ti potrebbero interessare anche...