News

Stargazey Spirits salva Verdant e nasce un nuovo progetto per supportare il gin scozzese

Vanessa Piromallo
April 16, 2024

La distilleria di gin scozzese Verdant Spirits ha dovuto chiudere nel 2023, ma l’acquisizione da parte di Stargazey le dà nuova vita

Pressata dalle conseguenze economiche dovute a Brexit e pandemia, la distilleria di Dundee, in Scozia, verdant Spirits si è trovata a dover chiudere i battenti nel 2023. L’acquisizione da parte di Stargazey Spirits, per una cifra che non è stata rivelata ai media, ha riportato in vita il progetto e si è già messa all’opera per la creazione di nuovi gin. Di recente, infatti, l’amico e collega Joe Barber, founder di Stargazey Spirits, ci ha presentato le sue prime bottiglie di Clotted Cream Gin prodotte con Wrecking Coast Distillery.

Joe Barber, Verdant Dry Gin

Joe, assieme al quale collaboro per i World Gin Awards, l’American Distilling Institute e il Craft Distilling Expo, ha raccontato nel comunicato stampa: “Da subito mi ha interessato il brand Verdant per i suoi conseguimenti eccezionali. La sua storia, il fatto che fosse un distillato nato a Dundee, dichiarato Scottish Gin of the Year ai World the Gin Awards e unico gin fornitore della House of Commons (la Camera dei Comuni del governo del Regno Unito) sono i fatti che hanno catturato il mio interesse. Quando poi ho assaggiato Verdant Gin ho compreso il suo grande potenziale. Viene distillato con i migliori ingredienti ed è estramamente morbido. La qualità del prodotto è incredibile e sentivo di dover supportare il brand e aiutarlo nel suo sviluppo.”

Entrando nello specifico del suo progetto, Joe ha aggiunto: “Inzialmente Stargazey Spirits era stato predisposto a essere solamente un produttore di distillati ed è qui che ho imparato i fondamenti della distillazione e le procedure di imbottigliamento ed etichettatura. In seguito però, parlando con gli altri distilaltori della zona, ho scoperto le problematiche che stavano affrontanto e Stargazey si è evoluta in modo da poter aiutare tutti quei piccoli produttori che hanno bisogno di supporto per produzione, imbottigliamento e immagazzinamento per poter crescere.  Ora, oltre che con Verdant Gin, lavoriamo con altri tre brand fra cui la Wrecking Coast Distillery nel Cornwall.”

Clotted Cream Gin

Le opportunità, come specifica Joe, sono molte per questi brand di alta qualità. Noi siamo d’accordo e auguriamo il meglio a questo progetto oltre a offrire a nostra volta il supporto che possiamo dare. Congratulazioni e in bocca al lupo!

 

Fonti:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
398
Recensioni
364
Interviste
275
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News