Il Mondo del Giner

Juniper Green Organic Gin, il primo gin biologico

Vanessa Piromallo
December 12, 2016

Juniper Green Organic Gin e le versioni Trophy e Sloe sono fra i gin di più alta qualità attualmente in commercio, ecco perché...

I gin che la redazione de ilGin.it ha selezionato durante il Gin Day 2015 e 2016 sono tantissimi. Oggi vogliamo dedicare nuovamente una menzione speciale a Juniper Green Organic Gin, che si distingue dagli altri per la sua attenzione all’ambiente, al patrimonio naturale e alle condizioni di lavoro dei coltivatori e dei raccoglitori delle botaniche.

Juniper Green Organic Gin è infatti il primo gin al mondo certificato Biologico, o almeno tale si dichiara. I ginepri utilizzati per questo gin vengono raccolti in una foresta della Bulgaria dove crescono naturalmente e possiedono la certificazione Fair Wild (Equosolidale) e biologica. Essa attesta che i coltivatori sono pagati equamente per i loro ginepri i quali vengono coltivati con metodi sostenibili.

Juniper Green è il primo gin al mondo, a detta dei produttori, certificato equosolidale

La bottiglia di Juniper Green Organic Gin

La bottiglia di Juniper Green Organic Gin

Juniper Green Organic è su GinShop.it!

Per quello che riguarda invece le botaniche proveniente dalle campagne dell’Inghilterra, cioè Angelica e Santoreggia, esse vengono coltivate dalla Organic Herb Trading Company. Assieme a questa azienda, i produttori di Juniper Green hanno messo a punto un metodo per la raccolta manuale e l’essiccazione di queste botaniche che permetta di mantenere la loro massima freschezza ed il massimo aroma grazie a un processo che dura solo poche ore.

La prima distillazione del Juniper Green Organic Gin avviene nella stessa tenuta dove vengono coltivati i cereali utilizzati per produrre la base alcolica. Il terreno dove essi crescono è destinato alla coltivazione biologica da 35 anni e i distiller attribuiscono a ciò la morbidezza del gin. Le erbe, attentamente selezionate e preparate, vengono invece distillate a Londra utilizzando piccoli alambicchi per gin. Il risultato è uno spirito dall’aroma puramente di ginepro ma con anche alcune note fresche ed erbacee. Il sapore è deciso, intenso, riempie il palato e persiste in bocca durante tutto il finale lungo e morbido.

Il Juniper Green è prodotto dal 1999 e in questi anni ha vinte numerose medaglie, 20 per l’esattezza, nelle competizioni internazionali più prestigiose, incluse le medaglie d’oro in UK e in USA. Sempre a proposito di gin premiati da quest’anno è in commercio anche il favoloso Juniper Green Trophy Gin, un London Dry di qualità eccelsa dai profumi balsamici e dal sapore morbido con note di ginepro e note speziate. Inoltre, non dimentichiamoci del più dolce e tipicamente britannico Juniper Green Sloe Gin, vivamente consigliato per accompagnare le delizie tipiche di questo periodo natalizio.

Acquista Juniper Green Trophy su GinShop!
Regalati Juniper Green Sloe Gin

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1280
Ricette
395
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
verdant stargazey spirits
News
Stargazey Spirits salva Verdant e nasce un nuovo progetto per supportare il gin scozzese
sb awards
Competizioni
SB Awards 2024: aperte le iscrizioni anche per le nuove categorie
henrick's grand cabaret
News
Hendrick’s presenta Grand Cabaret Gin

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News