Ricette

Panettone Negroni: la rivisitazione del cocktail con le riserve speciali Martini

Vanessa Piromallo
December 22, 2021

Con Riserva Speciale Rubino e Riserva Speciale Bitter, l’aperitivo natalizio diventa di qualità e all’insegna della tradizione.

Natale: luci, brindisi e tanta creatività: le feste natalizie rappresentano il momento perfetto per provare ricette particolari e inedite e gli appuntamenti per brindare e sperimentare nuovi ingredienti non mancano. Grazie a Martini Riserva Speciale Rubino e Martini Riserva Speciale Bitter l’aperitivo diventa premium: i due prodotti, infatti, si miscelano al gin per dare vita a Panettone Negroni, rivisitazione del cocktail evergreen pensato da Martini per brindare con eleganza e tradizione al Natale 2021, in grado di sorprendere i propri ospiti in poche semplici mosse.

Il vermouth Martini Riserva Speciale Rubino è realizzato da uve selezionate che si distinguono per intensità e un particolare bouquet che, insieme agli estratti di erbe aromatiche, danno origine a uno straordinario blend finale, caratterizzato da artemisia e legno di sandalo che donano un colore rosso intenso con riflessi mattonati, un profumo ricco e complesso e un gusto pieno, rotondo e raffinato.

Pensato per gli appassionati del bere bene e di una mixology d’autore, Martini Riserva Speciale Bitter ha un equilibrio ricercato in grado di creare una piacevole sensazione amara in bocca, completa e avvolgente. Condivide le stesse botaniche del vermouth Riserva Speciale.

Panettone Negroni

Ingredienti:

  • 200 gr di panettone
  • 25 ml di Martini Riserva Speciale Rubino
  • 25 ml di Martini Riserva Speciale Bitter
  • Bombay Sapphire Gin

Procedimento:

Tagliare a fette il panettone e tostarle.
Lasciare la fetta di panettone in infusione nel gin Bombay Sapphire.
Filtrare il liquido in eccesso con un tessuto di cotone o un canovaccio pulito (è possibile riporre il prodotto in eccesso in una bottiglia per utilizzi futuri).
Unire il vermouth, il bitter e 25ml di Bombay Sapphire Gin in un bicchiere tumbler rock e ricoprire di ghiaccio fino al bordo, poi mescolare.
Guarnire con una fetta tostata di panettone. In alternativa è possibile prediligere una fetta di arancia con un chiodo di garofano.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
364
Interviste
275
Altro
Riduci
alambicco
Storia e Distillazione
Come si produce il gin passo a passo
1861 gin
Interviste
1861 Gin: l’Italia unita nei sapori unici del gin
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News